Cambio al vertice del 8° Reggimento Alpini
Presso la caserma Feruglio, attuale sede del 8° Reggimento Alpini, in forma ristretta ma nel rispetto delle fondamentali forme di rito ed in assoluta ottemperanza di tutte le prescrizioni in materia di contenimento e contrasto alla diffusione del virus Covid-19, alla sola presenza del comandante della “Julia” Gen. Alberto Vezzoli si è tenuta la cerimonia di cambio al vertice.
L’occasione è stata inoltre utile per commemorare i nostri caduti, alla presenza di una piccola rappresentanza, è stata deposta sul monumento ai caduti del Reggimento, una corona di fiori in ricordo delle gesta e del coraggio di chi ci ha preceduto e spianato la strada.
In rappresentanza dell’Associazione Nazionale Alpini, è stato schierato il Gagliardetto del Gruppo Ana 8° Reggimento Alpini.
Il Colonnello Franco Del Favero, dopo oltre 2 anni di Comando ed al rientro dall’impiego estero del Reparto nel complicato Teatro Afgano, ha ceduto la posizione al subentrante Colonnello David Colussi.
Due Ufficiali più che noti all’interno panorama delle Truppe Alpine e dell’intera Forza Armata.
Da tenenti prima e capitani poi hanno inoltre fornito il loro importante contributo alla Caserma Feruglio, permettendo così di aggiungere numerose pagine di gloriosa storia dei Reggimenti che al suo interno si sono susseguiti.
Il Colonnello Franco Del Favero nei primi anni 2000 presso la Feruglio ha ricoperto il ruolo di Comandante della 6° Compagnia Fucilieri, mentre il Colonnello David Colussi nei medesimi periodi ha comandato prima la 72° Compagnia Fucilieri e successivamente la 114° Compagnia Mortai.
Ambedue hanno inoltre ricoperto incarichi di responsabilità presso le articolazioni del Comando di Reggimento.
Il Gruppo Ana 8° Reggimento Alpini con infinito piacere ed altrettanto orgoglio, porge le sue personali congratulazioni per i risultati conseguiti dal Colonnello Franco Del Favero al vertice del 8° Reggimento Alpini, ed auspica per lui un tanto sereno quanto soddisfacente svolgimento dell’incarico che lo attende.
Al Colonnello David Colussi le più vive congratulazioni per il nuovo incarico, ed il più sentito degli in bocca al lupo per le sfide che lo attendono.
Consci e consapevoli che le sue note ed importanti capacità saranno strumento utile al fine di fornire nuovo slancio e rinnovato vigore al Reggimento.
“O là o rompi”
Per il direttivo del Gruppo Ana 8° Reggimento Alpini
Il Capogruppo
Gianluca M