Libro fotografico sul 8° Reggimento Alpini
La Bandiera di Guerra dell’8° Alpini sfila all’adunata nazionale di Venezia del 1960, scortata dal Colonnello Comandante Paolo De La Feld e dall’Aiutante di Battaglia Romeo De Crignis.
Il Gruppo Ana 8° Reggimento Alpini, in occasione del Raduno Triveneto di Gemona del Friuli che si terrà nel 2026, ha intenzione di pubblicare un libro fotografico interamente dedicato alla storia del 8° Reggimento Alpini.
Rappresentazioni che vedono protagonisti il comando di Reggimento, la compagnia comando reggimentale, l’8^ compagnia mortai ed i suoi battaglioni storici, compresi i battaglioni L’Aquila (1946/1975), Feltre (1946/1956) e Mondovì (1962/1975), dal 1909 ai giorni nostri.
Il libro sarà strutturato in capitoli suddivisi sui seguenti argomenti: Guerra di Libia, Grande Guerra, Seconda Guerra Mondiale, attività addestrative, campi marcianti, pattuglie lungo il confine orientale, operazioni in territorio nazionale ed estero, cerimonie, salmerie e naturalmente vita di caserma.
Chiunque sia interessato a contribuire alla realizzazione di quest’opera potrà contribuire inviando scansioni di foto in suo possesso all’indirizzo email qui di seguito riportato: libro8alpini@gmail.com
Alle foto dovrà essere allegate di una breve didascalia che richiami la compagnia di appartenenza, l’anno di riferimento, e l’attività ritratta e naturalmente dell’Alpino. Sono ben accette anche le foto di ritratti individuali.
Sperando in una vostra viva collaborazione che come sempre ci porterà a grandi risultati, l’occasione ci è utile per porgere i nostri più cordiali saluti Alpini.
ok